“Expo tra inganni e sfruttamento”

Anche quest’anno il Koordinamento AutoOrganizzato Studentesco organizza un ciclo di seminari, che puntano a rendere il mondo della formazione un luogo di autoformazione, in cui ogni studente può realmente decidere cosa sapere!

bannerone
“Expo tra inganni e sfruttamento” – Monastero dei Benedettini, aula A7 – Giovedì 12 marzo ore 11:00

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”: com’è possibile coniugare Nestlè e diritto all’acqua, Mc Donald’s e diritto al cibo, le multinazionali dell’agribusiness e i piccoli agricoltori del sud del mondo? A poco meno di due mesi dall’apertura dei cancelli di Expo 2015, andremo a decostruire la finta retorica ambientalista ed etica per scoprire qual è il vero volto di questa fiera, che si rivela ogni giorno che passa come la vetrina per quellle mutinazionali che contribuiscono da decenni a devastare il pianeta.
Una retorica che permette al nuovo capitalismo green di presentarsi con parole vicine alle istanze ambientaliste e animaliste per coprire uno sfruttamento sempre più profondo e ingannevole della Terra, degli animali e degli esseri umani. Un linguaggio tanto ingannevole da far passare come “volontariato” quelle che in realtà sono vere e proprie prestazioni lavorative non retribuite e che saranno la reale struttura occupazionale su cui si svolgerà la fiera.

Ne parleremo con:
Francesca Sparta, attivista antispecista che si occupa da anni di ecologismo e liberazione animale. Ha partecipato alla scrittura del dossier sui partner di Expo Slow Food, Coop Italia e Eataly “Nessuna faccia buona, pulita e giusta a Expo 2015” http://boccaccio.noblogs.org/…/dossier-A5-con-pagina-bianca… uscito a Maggio 2014 e ad altri articoli sullo stesso argomento e sullo sfruttamento degli animali e del pianeta.