“Piano Abitazioni Bianche”: alla ricerca della saetta!

Cosa significa una casa vuota quando sempre più persone non hanno un tetto sotto il quale abitare?

La crisi della finanza e le conseguenti politiche di “austerity”, giustificate come salvataggi inevitabili da governi amici dei banchieri, hanno ammazzato le politiche sociali, già agonizzanti, che dovrebbero garantire un’esistenza dignitosa a tutti. In questo senso, il diritto alla casa, fondamentale e imprescindibile, è continuamente calpestato, ignorato, non garantito.

Le difficoltà economiche che la gente vive realmente sulla propria pelle non permettono più di pagare gli affitti e le rate dei mutui (usura delle banche autorizzata e  protette dalla politica del  governo) non permettono di accedere al credito per la casa. Anzicché parlare di case popolari, infatti, l’ultimo governo fa passare come “aiuti per un futuro migliore” crediti agevolati per i giovani nuclei familiari.

Eppure le città sono piene di edifici e appartamenti vuoti, dimenticati, degradati.

Nella nostra città, che nell’ultimo anno e mezzo ha vissuto lo sgombero degli immigrati dal palazzo delle poste, lo sgombero di 40 famiglie dal palazzo di cemento, lo sgombero di 150 persone dal palazzo Bernini, non esiste nessun piano comunale che lega con logica chi non ha un tetto con una casa sfitta: piuttosto che risolvere un evidente problema si preferisce ignorare le esigenze palesi della comunità, reprimendo chi ha deciso di trovarsi una risposta da sé.

Crediamo che tutto ciò sia indegno e immorale. Per questo diamo il via al “PIANO ABITAZIONI BIANCHE“. Segneremo tutti gli edifici, le case e gli appartamenti vuoti, sfitti e inutilizzati con la saetta bianca, e li pubblicheremo in un elenco.

Cerca la saetta bianca: è una casa vuota.

ImmagineZIP