Lotta per la casa: creare sinergia

12196049_1622556484660634_3083510854354141549_nNella giornata di ieri, giovedì 4 novembre, si è tenuta un’ assemblea cittadina sul diritto all’ abitare, al Centro Sociale Liotru.
Comitati, sigle sindacali, associazioni, centri sociali e collettivi studenteschi per un’ assemblea sul tema “casa”.
E’ emersa nel tempo, l’ esigenza di un’ assemblea cittadina, tra tutti coloro i quali in diversi modi si occupano di “casa”, in quanto il problema è più che mai vivo ed è necessario riuscire a creare sinergia per ottenere dei risultati.
Oltre a comitati, sindacati e piccoli sportelli che si occupano specificamente di casa, numerose le sigle che hanno aderito e che sono intervenute.
Diverse sono state le sfumature analizzate: assenze e carenze dell’amministrazione, connubio enti-criminalità organizzata, crescente numero di sfratti, esistenza di un enorme patrimonio immobiliare dedito esclusivamente alla speculazione edilizia.
Partendo dalla consapevolezza delle differenze tra i presenti, si è cercato di trovare delle possibili azioni da portare avanti congiuntamente.
Qualche obiettivo è quindi stato raggiunto.
Tutte le sigle si sono impegnate nel sottoscrivere una una richiesta comune, da presentare alla Prefettura, di blocco e moratoria degli sfratti, che a Catania sono circa mille l’anno, di cui il 95% per morosità incolpevole.
Inoltre, si creerà a breve, la possibilità di realizzare un tavolo tecnico in cui si possano mettere insieme tutti i dati raccolti dai presenti, al fine di fare un censimento dei beni disponibili nel territorio catanese.
Non si può quindi non essere contenti dei primi risultati raggiunti da questo primo incontro che ha visto convergere gran parte della catania attiva su in tema di così vitale importanza.
Obiettivo ultimo è certamente quello di portare il tema “casa” tra le priorità dell’amministrazione Bianco e sfondare il muro di silenzio che sino ad ora ha contraddistinto quest’amministrazione.

Comitato di lotta per la casa Casa X Tutti