Da più di due mesi ormai abbiamo occupato il CSO Contrasto.
Il quartiere di Picanello ci ha accolti bene e impariamo a conoscerlo ogni giorno nelle sue mille sfaccettature diverse. Ci sono i ragazzini che fanno i compiti con noi al doposcuola, quelli che vivono la piazza davanti al Centro Sociale, le famiglie di questi ragazzi e i tanti vicini e le tante vicine che ogni tanto ci vengono a trovare.
Stiamo imparando a conoscere il quartiere e capirne le esigenze. Come nel resto della città e del paese, l’emergenza abitativa si è presentata a noi ben presto. Se c’è chi ha bisogno di una casa c’è anche chi una casa ce l’ha e non può più pagarne l’affitto o le bollette, ritrovandosi nel valzer infernale degli avvisi di sfratto e tagli delle utenze.
Per questo, abbiamo deciso di aprire uno sportello antisfratto al Contrasto.
Per noi la casa deve essere per tutte e tutti, non può essere altrimenti e da tempo ci chiediamo se tale esigenza viene affrontata adeguatamente dalle amministrazioni. I numeri però parlano chiaro e a Catania quella abitativa non è solo un’esigenza ma una vera e propria emergenza: 13.000 i richiedenti che aspettano ancora un alloggio, le ultime assegnazioni che risalgono al 2006 e nessun progetto sul tavolo per dare delle risposte.
In questo quadro, a maggior ragione, diciamo da tempo che se gli sfitti si occupano, gli sfratti si bloccano.
SPORTELLO CASAXTUTTI ogni venerdì dalle 16.00 alle 18.00.
Per info contattare il numero 3480710326