5000 in piazza: 4 aprile no muos!

Oggi in occasione della manifestazione no muos 5000 persone hanno attraversato Contrada Ulmo. Il corteo, partito dopo le 14.00 dal presidio permanente, si è dimostrato fin da subito gioioso, colorato ma deciso. Molti infatti gli interventi che hanno ribadito come una sentenza del TAR e un sequestro della stazione non sono sufficienti per il movimento, che ha ancora come obbiettivo la smilitarizzazione della Sughereta.

In testa al corteo il coordinamento dei comitati e le mamme no muos, seguiti da collettivi, centri sociali e infine associazioni di diverso tipo. Presente inoltre una cospicua delegazione dalla Val di Susa e molti no triv. Sparse in tutto il corteo diverse persone vestite da indiani d’America, per ricordare come il democratico popolo americano nasce dall’ingiusto sterminio e ghettizzazione di un intero popolo.

A ribadire i toni gioiosi ma decisi della manifestazione, una performance goliardica ma di alto valore simbolico. Un piccolo gruppo di coniglietti “pasquali” giunti fin dall’inizio del corteo ha, in maniera giocosa, distrutto durante il corteo tre modellini di antenne MUOS. La performance goliardica dei coniglietti ha comunque un alto valore simbolico. Infatti, nonostante le denunce e le molte altre misure cautelari rivolte ad alcuni militanti nomine, nel malcelato tentativo di dividere e “isolare i violenti”, si è voluto dimostrare così che il movimento è ampio e composito, capace di esprimersi in diversi modi senza perdere di vista l’obbiettivo ultimo: lo smontaggio del MUOS e la smilitarizzazione della sughereta.

Le 5000 persone che, da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia, hanno deciso di partecipare alla manifestazione di oggi dimostrano non soltanto una unità delle diverse lotte territoriali, ma anche l’ostinata volontà di non demordere su Niscemi e la base di Contrada Ulmo.

received_1453491488275205
Testa del corteo
received_1453491518275202
Coniglietti “pasquali”
received_1453Costruzione MUOS491571608530
Distruzione antenne

received_1453491538275200