Piazza Asmundo… pronta all’uso!

 

Nel cuore di quella parte di Catania che tanti ci invidiano, tra la bella via Crociferi e l’ex Collegio dei Gesuiti, Piazza Asmundo era diventata una piccola discarica a cielo aperto: bottiglie di vetro e plastica, lattine, sacchi di plastica, siringhe e pezzi di ferro la dominavano in un mare di erbacce secche. In due domeniche di faticoso lavoro siamo riusciti a rendere la piazza diversa, visivamente migliore e praticabile. Le erbacce sono state estirpate, l’immondizia gettata e nuove piante sono state piantate. Seppur faticoso, siamo soddisfatti del lavoro fatto.

 

I motivi che ci hanno spinto a prendere in mano zappe e rastrelli sono molto semplici. In un periodo in cui le piazze vengono cementificate, regalate a imprese private per farne il proprio cartellone pubblicitario perenne o vengono chiuse al pubblico, gli spazi comuni sono diminuiti drasticamente e quelli ancora esistenti sono lasciati al totale abbandono. Come noi, tanti sentono la mancanza di luoghi dove ritrovarsi e passare il proprio tempo libero, senza essere costretti dentro le pareti di un centro commerciale o un centro scommesse. Luoghi in cui passare delle ore in compagnia o da soli, in cui ritrovarsi e condividere passioni, esperienze, punti di vista e, perché no, anche bisogni, desideri e difficoltà. Per noi, che crediamo in quella socialità senza filtri e interessi, base di comunità solide, solidali e attive, spazi liberi e aperti sono necessari, fondamentali. Ecco perché abbiamo deciso di trovare un angolo di questa città in cui mettere le nostre forze, fatiche, passioni e prospettive.

 

Dopo non poca fatica ma tanto divertimento, Piazza Asmundo è pronta per essere vissuta e riempita di chi ha voglia di condividere spazi, percorsi e momenti con tante persone. Le piante che abbiamo piantato rappresentano per noi l’ inizio di un nuovo percorso che ha bisogno dell’impegno di tutte e tutti e sono il simbolo di quanto lo sforzo collettivo può portare lontani. 975999_10201389029431806_2012646043_o

 

Ringraziamo chi durante queste ore di lavoro è venuto ad aiutarci, grandi e piccini, impugnando una zappa, portandoci viveri, acqua o caffè… o semplicemente regalandoci un sorriso di stupore e approvazione.

 

Adesso che Piazza Asmundo è ritornata ad essere abitabile vorremmo vederla sempre più viva e colorata: per noi, infatti, i vuoti di una città vanno colmati di voci, idee, risate e progetti comuni.

 

Invitiamo tutte e tutti a venirci a trovare e a proporre attività comuni da fare.

 

Ci rivediamo… in piazza!P1040371