Sgombero del Palazzo Bernini – Comunicato stampa

Martedì 17 luglio, dalle 7 del mattino, è iniziata l’operazione di sgombero dei 150 abitanti del Palazzo Bernini e relativa chiusura dell’immobile. Ad oggi non esiste ancora una soluzione abitativa alternativa proposta agli abitanti che dunque nei prossimi giorni non avranno più una casa.

Intendiamo opporci all’inefficienza del Comune, al malcelato razzismo del quartiere, alla disumanità dell’operazione, rifiutando ogni tentativo di mistificazione ai danni dei più deboli. Ci schieriamo al loro fianco, denunciando i tentativi più squallidi e biechi di cavalcare l’ignoranza e il razzismo per scopi puramente elettorali.

Per questi motivi intendiamo presidiare ad oltranza il Palazzo Bernini e chiediamo un incontro formale al Prefetto di Catania per elaborare una soluzione adeguata. Non tollereremo più l’incompetenza, il rimpallo delle responsabilità e il menefreghismo portati finora avanti da tutte le istituzioni catanesi.

Indiciamo una CONFERENZA STAMPA mercoledì 18 luglio alle ore 10:30 presso il Palazzo Bernini (via G.L. Bernini).

Collettivo Aleph, Officina Rebelde, Rete Antirazzista Catanese, Arci, Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti, Movimento Studentesco Catanese, Collettivo di Lettere e Filosofia.