Dopo i 29 divieti di dimora notificati ad alcune compagne e compagni di movimento, arriva sabato la notizia che il percorso comunicato per la manifestazione del 9 agosto non va bene. Il percorso fatto il 9 agosto dell’anno scorso sarebbe adesso troppo pericoloso.
Niente di nuovo, se ripensiamo al 1° marzo.
Se però Pubblici Ministeri, commissari, questori credono davvero che basti questo per impedire una manifestazione, per fermare un movimento, allora si sbagliano di grosso.
Infatti, con ancora la notizia fre sca del diniego delle autorizzazioni per la manifestazione del nove agosto, la vita di lotta a Niscemi continua. Sabato infatti, il volantinaggio insieme alla Titubanda per le vie di Niscemi si è trasformato in una grande festa improvvisata. Quasi automaticamente, si è arrivati in tarda sera davanti la base americana, con l’intento di non far dormire sonni tranquilli al turno di notte. Cantando “Bella ciao” e ballando sulle note allegre della banda, siamo riusciti a far scomodare la pattuglia di guardia nella US Navy, con i militari americani che non capivano cosa stesse accadendo. Dopo essere stati un po’ tempo davanti la base, siamo andati via, non senza lasciare un ricordo agli americani. Ancora una volta, un pezzo di rete è accidentalmente andato giù.
Questo è un segnale per i nemici e gli amici del movimento. Un segno di quanto sia alta la determinazione dei No MUOS che, all’ennesimo atto repressivo, all’ennesimo tentativo di bloccare una manifestazione, rispondono con un taglio delle reti.
La lotta quindi non si arresta.